Microsoft Word

Microsoft Word per Android

Word per Android con touch ottimizzato ci stupisce

Word (così come Excel e Powerpoint) per Android è il risultato dell'impegno di Microsoft nel focalizzarsi sui servizi multipiattaforma. Dopo le app Word, Excel e Powerpoint per iOS e una suite Office per Android, ora tocca a una versione per Android di Word, Excel e Powerpoint.

Visualizza descrizione completa

PRO

  • Buona adattazione
  • Si sincronizza col cloud
  • Interfaccia

CONTRO

  • Modificare immagini è complicato
  • Mancano alcune funzioni della versione desktop

Molto buono
8

Word (così come Excel e Powerpoint) per Android è il risultato dell'impegno di Microsoft nel focalizzarsi sui servizi multipiattaforma. Dopo le app Word, Excel e Powerpoint per iOS e una suite Office per Android, ora tocca a una versione per Android di Word, Excel e Powerpoint.

In ritardo per la festa

Microsoft è entrato in ritardo nel mercato delle suite per la produttività con touch ottimizzato, ma l'azienda spera di avere successo grazie alle molte persone che lo hanno già acquistato per il proprio ecosistema.

Attualmente Word per tablet Android (insieme a Excel e PowerPoint) è disponibile solo per tablet Android basati su ARM con uno schermo da 7" fino a 10.1", RAM da 1 GB con sistema operativo KitKat (4.4.x) o Lollipop (5.0). Ma Microsoft sta lavorando per espandersi ulteriormente, precisamente nella gamma dei tablet basati su Intel.

Caratteristiche principali della versione desktop incluse

Non sorprende che la versione di Word per tablet Android non abbia tutte le funzionalità della versione per desktop. Ma le funzionalità più comunemente utilizzate nella versione desktop del programma sono state importate in quella per tablet Android con touch ottimizzato.

Puoi formattare il tuo testo, inserire oggetti (come immagini, caselle di testo e collegamenti), modificare il layout, monitorare i cambiamenti e modificare le opzioni di visualizzazione. Quest'ultima opzione, la possibilità di passare dalla visualizzazione di lettura a quella di modifica, è fondamentale perché Word non solo crea e modifica documenti, ma serve anche a fruirli. L'opzione lettura presa in prestito dal Kindle consente di cambiare il colore dello sfondo dei tuoi documenti dal bianco tradizionale a seppia o nero (per la visualizzazione notturna).

Se hai l'app OneDrive sul tuo tablet, questa automaticamente sincronizza i dati (puoi aggiungere sia account personali che aziendali). Puoi anche aggiungere Dropbox o il tuo sito SharePoint, oltre ad aprire documenti archiviati localmente sul tuo dispositivo. I documenti possono poi essere salvati nuovamente nel cloud in un percorso qualsiasi.

Una cosa davvero importante che manca al momento è la possibilità di collaborare con altri allo stesso documento - una cosa presente in Google Docs. Questa è la lacuna maggiore in questa versione beta, ma non c'è nemmeno la possibilità di esportare in formato PDF, manca la funzione trova e sostituisci e il controllo ortografico non è supportato sul mio dispositivo (Samsung Galaxy Note 8.0).

Sei hai già familiarità con Word (da Office 2007 in avanti), allora riconoscerai l'interfaccia con barra multifunzione e sarai in grado di scorrere facilmente tra i vari menu utilizzando senza problemi la pratica interfaccia. Il fatto che non ci sono tante opzioni e menu farà piacere a molti utenti che hanno difficoltà a trovare la funzione che cercano nella sempre più pesante versione da desktop a causa delle numerose funzionalità e che preferiscono i menu a discesa delle versioni pre-Office 2007.

Tuttavia non tutto fila liscio. La manipolazione delle immagini è un processo ancora rudimentale. Innanzitutto non tutte le immagini possono essere caricate. La ragione non è chiara, anche se sembra sia collegata al percorso del dispositivo dal quale ho cercato di caricarle. Poi non ci sono opzioni per l'editing dell'immagine - tutto quello che puoi fare è spostare e ridimensionarla.

Quando apri più documenti contemporaneamente, non sembra ci sia la possibilità di passare da uno all'altro. Quindi puoi lavorare solo su un file Word alla volta.

Riafferma il predominio sull'elaborazione testi

Già dalla versione anteprima, Word per tablet Android dispone comunque di numerose funzionalità (già più di Google Docs) ed è abbastanza privo di bug. Purtroppo c'è ancora molto lavoro da fare per configurarlo per tablet di dimensioni diverse, basati su Intel e con le diverse versioni dei sistemi operativi per Android.

Dato che sfoggia un aspetto simile alla versione desktop ma con modifiche per adattarsi al touch screen, Microsoft ha buone possibilità di affermarsi nel mercato come ha già fatto con il suo predominio nel segmento dei programmi per l'elaborazione testi per desktop.

Le più scaricate Suite per l'ufficio per android

Microsoft Word

Download

Microsoft Word 16.0.11328.20080

Opinioni utenti su Microsoft Word

Sponsorizzato×