Microsoft Word

Word su iPad senza sottoscrizione a Office 365!

Se hai sentito la mancanza del pacchetto Microsoft Office sul tuo iPad, non hai più ragione di preoccuparti perché Word, Excel e PowerPoint sono finalmente disponibili anche per iPad, grazie a un tris di applicazioni dedicate. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Utile per le bozze
  • Sincronizzazione con OneDrive e Dropbox
  • Modifica collaborativa
  • Interfaccia familiare

CONTRO

  • Inserimento delle immagini frustrante
  • Alcune opzioni avanzate disponibili solo con il Premium

Buono
7

Se hai sentito la mancanza del pacchetto Microsoft Office sul tuo iPad, non hai più ragione di preoccuparti perché Word, Excel e PowerPoint sono finalmente disponibili anche per iPad, grazie a un tris di applicazioni dedicate.

Curva di apprendimento in salita

Microsoft Word è un programma eccellente su desktop, è uno strumento molto potente che ancora non ha trovato rivali. L'unica differenza che presenta Microsoft Word per iPad è che le funzionalità principali vengono eseguite con controlli touch.

Se hai già esperienza con Microsoft Word, non avrai alcun problema a utilizzare l'app per iPad. Sono disponibili tutte le funzionalità principali come la creazione di documenti, utilizzando vari template, scrittura di testi con centinaia di caratteri diversi e modifica di documenti salvati su iPad o OneDrive.

Controlli touch non molto accurati

Sebbene la creazione e la modifica di documenti siano intuitive, eseguire le funzioni più avanzate è più complicato. La digitazione del testo mediante la tastiera che compare sullo schermo funziona piuttosto bene, sebbene ci sia un limite intrinseco per quanto riguarda la rapidità di digitazione a meno che tu non sia molto esperto con la tastiera Apple.

L'utilizzo delle immagini risulta più complesso, perché dovrai preparare il documento prima di inserirle: se desideri che l'immagina sia centrata dovrai modificare l'allineamento prima di inserirla. Puoi importare le foto direttamente dal Rullino, tuttavia dopo aver aggiunto l'immagine non avrai più possibilità di modificare l'allineamento, cosa che risulta piuttosto fastidiosa.

Se vuoi utilizzare quest'app per creare documenti, è più utile per stilare delle bozze piuttosto che le versioni definitive. Sono disponibili alcune opzioni di modifica, tuttavia, se stai utilizzando delle immagini ti consigliamo di attendere fino a quando avrai a disposizione un mouse.

L'integrazione con OneDrive è eccezionale perché ti consente di salvare e sincronizzare tutte le modifiche quando esci dal documento. La stessa integrazione è anche disponibile con Dropbox.

Inoltre ogni applicazione del pacchetto Office è ora disponibile gratuitamente e per separato; non hai più bisogno di sottoscrivere un abbonamento a Office 365 per poter utilizzare le opzioni di editing. Tuttavia, è comunque necessario sbloccare alcune feature avanzate presenti solo nella versione Premium.

Utile complemento a Word per Desktop

Word per iOS è utile per i ritocchi veloci ai tuoi testi. La manipolazione delle foto, invece, non è così intuitiva, ma è comunque possibile assimilarla con la pratica. Se se un utente costante di Microsoft Word, è un'app che vale la pena avere sul proprio dispositivo iOS.

Novità

Nell'ultima versione puoi ora aprire, modificare e salvare i documenti su iCloud, o un altro servizio di storage online, con iOS 8.